Famiglie al Parco! è il nuovo progetto di Agrinetural in collaborazione con Netural Coop e con il Patrocinio del Comune di Matera: una serie di incontri che daranno nuova linfa ad Agoragri, il parco urbano pubblico situato in via dei Normanni con un orto sinergico, un teatro di paglia, degli orti familiari e un padiglione di legno per gli eventi.

Con questo progetto, l’intento di Agrinetural (associazione nata a Matera con l’obiettivo di sostenere i cittadini nei processi di riqualificazione urbana delle aree verdi abbandonate, pubbliche o private, estese o residuali, affinché possano essere trasformate in orti, giardini e aree di relazione, creando community di interesse) è riflettere insieme sulla relazione tra uomo e natura, sull’ecologia e sulle esperienze che ci insegnano ad empatizzare con la natura stessa.

 

Famiglie al Parco! – Laboratori

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni interessanti laboratori rivolti soprattutto alle famiglie con bambini:

  • Dal Seme Al Seme
  • Bee Hotel
  • Progettiamo insieme il nuovo Agoragri

Scopriamoli nel dettaglio.

 

Dal Seme Al Seme

I laboratori Dal Seme Al Seme, aperti ai bambini dai 4 agli 11 anni, intendono avvicinare i più giovani alla natura, offrendo loro la possibilità di esplorare le sue infinite risorse. Le attività permetteranno ai più piccoli di scoprire il ciclo di coltivazione delle piante creando insieme un semenzaio. I bambini saranno divisi in due gruppi divisi per fasce d’età che affronteranno le stesse tematiche con metodi e modalità differenti. Anche le mamme e i papà sono invitati a prendere parte ai laboratori e condividere l’esperienza con i propri figli.

I laboratori Dal Seme Al Seme si terranno nel mese di ottobre per la durata di due ore (dalle 15.30 alle 17.30).

Link all’evento >>

 

Progettiamo insieme il nuovo Agoragri

Questo laboratorio di co-progettazione e autocostruzione rappresenta un’occasione per connetterci l’uno con l’altro e costruire non solo uno spazio a nostra misura ma una comunità: un’occasione per mettere in rete persone e competenze. Il laboratorio è aperto a tutta la città: famiglie, studenti e cittadini temporanei saranno invitati a co-progettare e realizzare insieme ciò che secondo loro manca allo spazio. Una panchina? Un gioco da giardino? Un semenziaio? Lo decideremo tutti insieme!

Per costruire lo spazio a misura di tutti, il 14 ottobre tutta la città è invitata a progettare insieme ad esperti, artigiani ed educatori il nostro nuovo luogo del cuore. I laboratori di autocostruzione si terranno nella settimana dal 26 ottobre all’1 novembre.

Link all’evento >>

 

Bee Hotel

Il 28 ottobre Agrinetural realizzerà un laboratorio di costruzione di un bee hotel per api solitarie dedicato a scuole e famiglie. L’intento è costruire insieme a voi un ricovero per le api solitarie che si aggiunge al primo esperimento di apicoltura urbana di Matera partito lo scorso anno ad Agoragri per favorire la presenza degli impollinatori selvatici in città e tutelare la biodiversità.

Saranno coinvolti bambini e famiglie con l’aiuto di un esperto apicoltore, attraverso la raccolta di materiali naturali nell’orto e la preparazione di piccoli manufatti in legno adatti allo scopo.

Link all’evento >>